ROECKL BI-FUSION
Sinonimo di classe superiore e comfort, la manifattura tedesca Roeckl Sports è giunta alla sesta generazione e vanta 180 anni di esperienza nell’arte dei guanti di sartoria. Frutto di una lavorazione meticolosa e materiali di prima qualità, i guanti sportivi Roeckl sono venduti in più di 60 paesi. Albertdesign è stato partner strategico nel rilancio del brand e nella creazione di una nuova linea di prodotto, di un nuovo logo, di un’immagine coordinata, degli strumenti di comunicazione offline e online.
BRANDING
La sfida è iniziata con la progettazione grafica del logo per la linea di guanti per ciclismo BI-FUSION, caratterizzata dall’utilizzo di un’imbottitura bi-componente ad alto contenuto tecnologico in grado di ridurre lo stress di utilizzo. La strategia creativa ci ha portato a realizzare un’immagine coerente con gli USP a partire da un concetto grafico razionale, rigoroso, scientifico. Ci è sembrato pertanto appropriato ispirarci alla struttura del DNA, simbolo di connessione, unicità ed evoluzione di tutti gli organismi viventi.
PRODUCT DESIGN
Un intenso lavoro di ricerca anatomica e l’utilizzo di materiali d’avanguardia hanno indirizzato i nostri designers a proporre una sintesi di stile ed ergonomia che ha riscosso un importante successo sul mercato. Successo doppio, visto che il percorso progettuale è stato riconosciuto come meritevole dalla commissione del REDDOT DESIGN AWARD, la quale ha selezionato Bi-Fusion e Albertdesign come vincitori dell’edizione 2021.
COLLECTION DEVELOPMENT
Come può un prodotto trasformarsi in un successo? Un’accurata ricerca sull’evoluzione dei gusti e delle tendenze alla base del suo progetto può tracciare una strada importante. Dai mood alle texture, dalle combinazioni cromatiche alle visualizzazioni con render 3D, i nostri stilisti hanno saputo trasmettere valore aggiunto ai contenuti tecnici e funzionali, completando in modo ottimale lo sviluppo di una collezione coerente con i principali trends di mercato.
VISUAL DESIGN
Bi-Fusion è un buon esempio di progetto integrato: a partire da una fase di branding siamo infatti giunti allo sviluppo dell’ADV coordinato come atto conclusivo. Albertdesign ha realizzato interamente 3D il guanto e gli spaccati tecnologici protagonisti del visual principale, adattandolo in seguito ai vari formati sia stampa che digital richiesti dal cliente. Un progetto unico nel quale si sono intrecciati esperienza ed alta tecnologia, materiali di qualità e design applicato.