SALEWA SS24 CAMPAIGN
Con la campagna “WE_AR* NATURE” SS24 Salewa lancia sul mercato una collezione trekking totalmente nuova nello stile, che si affianca ad una proposta di trekking carryover più tradizionale. Lo scopo principale del progetto è differenziare in modo consistente la nuova capsule da quella esistente, adottando nuovi linguaggi, locations ed estetica hybrid (che mescola tradizione ed innovazione, urban e mountain). Salewa mira ad attrarre il nuovo pubblico “progressive” che si avvicina oggi al trekking. Albertdesign ha sviluppato il concept di campagna, prodotto lo shooting e adattato il messaggio a tutti i touchpoint.
UN CLAIM SINTETICO, DAI MOLTI SIGNIFICATI
I consumatori target sono tendenzialmente giovani, dinamici, multi-disciplina, alla ricerca della disconnessione dal quotidiano, dall’usuale. Concepiscono l’immersione di se stessi in natura come via per sperimentare una riconnessione interiore profonda, quasi terapeutica, ma sono allo stesso tempo estremamente sociali nei confronti delle loro community. Attraverso il claim animato “WE_AR* NATURE” abbiamo scelto di stimolarli attraverso un messaggio ambivalente che potesse abbracciare due diversi significati: “WEAR NATURE” e “WE ARE NATURE”. Il claim di campagna richiama l’ideale abbraccio delle fibre green – che compongono i capi della capsule – nei confronti del corpo umano, veicolando allo stesso tempo un’idea di completa fusione con gli elementi naturali. A livello di visual design è stato introdotto un lettering di stampo tecnico – proposto in giallo, colore di accento del marchio Salewa – con l’obbiettivo di enfatizzare l’aspetto high-tech della capsule.
LINGUAGGI POTENTI PER UNO SHOOTING SPERIMENTALE
Lo shooting di campagna Salewa Progressive Trekking SS24 integra ed esalta la potenza comunicativa del claim, mettendo in scena una profonda immersione dei soggetti in natura. L’espediente fotografico che abbiamo utilizzato per comunicare questa fusione armonica è la totale continuità cromatica tra i capi e l’ambiente. I talents affondano negli sfondi, mentre i toni warm delle location rocciose e desertiche raccontano un trekking decontestualizzato dagli ambienti dolomitici, tipici dell’estetica Salewa. L’adozione di linguaggi stilistici derivati dall’universo dei videoclip musicali indie e dal settore street-fashion aggiunge un ulteriore livello di innovazione, completando l’architettura visuale che rende iconica la campagna.
ALPINE HEMP, UN RACCONTO IN 3D ANIMATION
Parte della sfida è stato riuscire a trasferire al pubblico target i codici del marchio che mira ad essere “The Most Aeshtetic Mountain Brand” e che basa i suoi valori sulla provenienza dolomitica, sottolineata da elementi tecnici e materiali che lo legano al territorio come l’uso della canapa alpina (Alpine Hemp) sia per le intersuole del prodotto footwear, sia per il main fabric dei capi. Il tema legato al prodotto è stato trattato con tecniche di 3D animation, sviluppando due edit video dedicati rispettivamente alla calzatura PUEZ KNIT MID PTX e alla giacca PUEZ HEMP DURASTRETCH HYBRID. Il concept sintetizza il passaggio trasformativo della canapa, che evolve fino a delineare i prodotti Salewa hemp-based.
WE_AR* NATURE, UNA CAMPAGNA OMNICANALE
Il risultato dell’intervento è una campagna integrata in grado di muoversi tra stampa tradizionale e media digitali, per un approccio multicanale che ridefinisce il linguaggio Salewa in ogni campo di applicazione. Una campagna dai molteplici significati, composta da diversi livelli di approfondimento sia dal punto di vista tecnico che emozionale. Dallo sviluppo dei visual ADS tradizionali, alla visualizzazione retail, allo storytelling social: le diverse anime dei progressive trekkers sono messe in luce attraverso prodotti visivi dedicati.
CREDITS
PRODUCER – LUCA MICH