WINQS ZEROFLY
Winqs è il primo brand a produrre tutti i suoi articoli sportivi utilizzando materiali ottenuti dalla lavorazione delle piante. La mission? Contenere la propria carbon footprint in modo certificato, non rinunciando tuttavia alla performance. La capostipite di questo approccio green è Zerofly, una scarpa da running realizzata sintetizzando foglie di Eucalipto, fibre di alga, semi di Ricino e gomma riciclata. La sfida per Albertdesign consisteva nel costruire delle forme in grado di armonizzare i concetti di sostenibilità, stile e tecnicità.
ORIGINE NATURALE
Gli elementi naturali hanno ispirato i nostri designers, spingendoli a studiare forme in sintesi tra sostenibilità e performance. Dal punto di vista del product design, Albertdesign ha riservato forme più organiche al punto di contatto del piede con i terreni naturali. La sinuosa suola, realizzata in partnership con Michelin Soles, si collega alla tomaia tramite forme lineari che proseguono nella zona della talloniera. Le forme diventano via via più geometriche man mano che lo sguardo sale verso la sommità della scarpa, in cui si può notare tutta la tecnicità di mesh e termosaldature.
RAPPRESENTAZIONE FOTOREALISTICA
Una volta fissati i capisaldi del design è fondamentale saper trasferire al cliente le idee di progetto nel modo più chiaro possibile. Il nostro workflow nella sua fase preliminare prevede l’utilizzo della tavoletta grafica per la realizzazione di bozzetti fatti a mano. In una fase più avanzata arriviamo a sviluppare una serie di render fotorealistici in diverse viste. In questo momento vengono curate nel dettaglio la rappresentazione delle forme, dei materiali e delle varianti colore.
LOGO E VISUAL DESIGN
L’estetica ibrida tra natura e tecnologia si riflette anche nel logo che Albertdesign ha progettato per Winqs. L’ispirazione arriva dalle ali degli uccelli e dal simbolo dell’infinito, disposti graficamente per creare la lettera W. La strada della sintesi ci ha portato a creare un marchio minimal a cui abbiamo abbinato una palette colore tenue, desaturata e naturale in contrasto con i toni neutri del nero e del bianco.
3D PROMO VIDEO
Completato processo di design è tempo di passare alla promozione di Zerofly. Non essendo ancora avviata la produzione di massa, abbiamo deciso di lavorare a un montaggio che potesse trasferire chiaramente la sostenibilità alla base del brand Winqs. Per valorizzare la bellezza tecnica del prodotto abbiamo ricostruito la scarpa completamente in 3D a partire dal prototipo già sviluppato e l’abbiamo inserita in un contesto naturale. L’idea di idealizzare l’ingresso dello spettatore in un delicato bosco alpino, nel quale le fronde diventano background dinamico per Zerofly, è tanto semplice quanto vincente.